Sailing Team
Marga

Riferimento
Alessandra Angelini

Imbarcazione
Classic Boat 10 M S.I.

2019
2° – Les Regate Royales (Cannes)
2° – Les Voiles Des Saint Tropez
4° – Panerai Classic Yacht Challenge (Argentario)

Marga è un classe metrica di oltre 17 metri progettato nel 1910 da C.O. Liljegren (1865-1939) e costruito in Svezia dal cantiere Hästholm Boatyard. Nella categoria dei 10 Metri Stazza Internazionale – le classi olimpiche del tempo – Marga ha partecipato alle Olimpiadi di Stoccolma del 1912 sotto l’egida della regina di Svezia Vittoria di Baden, originariamente proprietaria dello yacht.

Tomas De Vargas Machuca e i fratelli Alessandra e Igino Angelini – odierni armatori anche degli Shooners Puritan e Orianda, e altri tre 10M S.I. Tonino, Astarte e Linth II – l’hanno restaurata con minuziose ricerche filologiche e hanno coinvolto Phi!Number per migliorare le prestazioni nel circuito delle barche d’epoca che comprende le settimane di Cannes, Argentario, Saint Tropez e Napoli.

Con armo aurico, Marga ha linee estreme, con uno slancio di prua che somiglia più a quello di un linear rater inglese o più verosimilmente a un Copenhagen ruler del 1901-1908. Una rivista svedese del tempo la descrive come uno scafo con forme aggressive, perfino un po’ brutali, ma con la velatura più bella che mai abbia avuto un’imbarcazione svedese. 

Marga, insieme al Volpina, è uno dei legni più eleganti della flotta Phi!Number.

 

“Marga è da sempre un equipaggio affiatato, giovane ed entusiasta. Ma sicuramente ci mancava della struttura. L’arrivo di Phi!Number ha decisamente cambiato le cose: metodo, disciplina e una visione differente dell’approccio alla regata. Nell’ultima stagione siamo cresciuti moltissimo sia come gruppo sia individualmente, e le prestazioni della barca lo dimostrano. Ma mai accontentarsi!”

Alessandra Angelini